mercoledì 28 dicembre 2011

GULASH

Questo non è proprio un piatto leggerissimo ma decisamente gustoso!
Il gulash è sicuramente uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della gastronomia ungherese. La sua fortuna è sicuramente dovuta al fatto che il gulash è un piatto si abbastanza laborioso da preparare, ma anche molto saporito e particolare grazie all'accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e soprattutto la paprika, regina della cucina ungherese in generale, e senza la quale il gulash non sarebbe gulash.
L'origine di questa ricetta è molto povera ed è da ricercarsi tra i mandriani ungheresi che, quando trasportavano i pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna,
Norimberga e Venezia, usavano preparare questa sorta di spezzatino di carne di vitello dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto.
Il nome stesso della ricetta sembra confermare questa versione visto che il termine Gulyás, ovvero gulash in ungherese, deriva proprio dalle parole gulyás, che significa mandriano,e da gulya che significa mandria.
Naturalmente per molti secoli il gulash fu solo il pasto dei mandriani e della povera gente che aveva ben poco a disposizione per nutrirsi.
Col passare del tempo, verso la fine del XVIII secolo la gulyásleves, la minestra dei mandriani, dalla prateria arrivò ad essere conosciuta dalle famiglie borghesi ed a riscuotere il grande successo che ha portato il gulash a diventare il piatto tradizionale ungherese per eccellenza. Dosi per 4 persone.


INGREDIENTI:

- 800gr di muscolo di manzo
- 5 cipolle
- 2dl di vino rosso
- un cucchiaino di paprica rossa
- 25gr di farina
- la scorza di un limone
- un rametto di rosmarino
- una foglia di alloro
- un rametto di maggiorana
- olio extravergine di oliva
- 30gr di concentrato di pomodoro
- uno spicchio di aglio
- sale
- pepe


Tritare le cipolle e metterle in un tegame assieme all'olio e alla carne tagliata a cubetti, facendola rosolare per alcuni minuti.
Sciogliere in un bicchiere con un pò d'acqua la farina e la paprica e versarle sopra la carne.
Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare aggiungedo gli aromi, la scorza del limone grattugiata e il concentrato di pomodoro.
Mescolare bene, allungare con un bicchiere di acqua e cuocere con il coperchio a fuoco basso per almeno due ore.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua durante la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento