domenica 18 dicembre 2011

TRONCHETTO DI NATALE (BUCHE DE NOEL)

Ecco un dolce che mi ha dato molta soddisfazione! Buonissimo e molto scenografico! L'unica difficioltà di questo dolce sta nella pasta del tronchetto che deve essere cotta al punto giusto per arrotolarsi senza rompersi. Per la decorazione ho usato delle ciliegine e le foglie di una bomboniera... tengo sempre tutto e a volte questi piccoli oggettini tornano utili. Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma, il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. Il ceppo veniva estratto dalla parte più grossa dell’ albero e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui veniva posto nel camino dal capofamiglia con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambin Gesù. Il ceppo doveva ardere fino a Capodanno, per questo motivo generalmente si estraeva da alberi come la quercia o il castagno, che assicuravano una lenta combustione. L’intera tradizione affonda le sue origini nell’antica usanza pagana di propiziare, attraverso questo rito, la fertilità di tutti gli alberi fruttiferi: con le ceneri ormai arse del ceppo, durante l’anno, si compivano riti propiziatori atti a proteggere il raccolto e la famiglia dalle negatività.

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 4 uova
- 150 g zucchero
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 80gr di farina bianca
- 50gr di frumina
- mezza busta (2 cucchiaini) di lievito

Per il ripieno 

- 2 tuorli
- 20gr di fecola
- 50gr di zucchero
- 200ml di latte
- 50gr di cioccolato fondente

Per la copertura

- 25gr di burro
- 200ml di panna da montare
- 200gr di cioccolato fondente


Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 170°.
Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno.
Quindi arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
per la crema pasticcera al cioccolato sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere quindi la fecola setacciata e continuate a mescolare fino a creare un composto omogeneo.
Aggiungere il latte incorporandolo al composto di uova e trasferire il composto in una pentola dal fondo spesso.
Cuocere la crema pasticciera a fiamma bassissima, sempre mescolando, finchè non si sarà addensata.
Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato tritato.
Mescolare in modo energetico fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
Lasciar raffreddare e farcire il rotolo, dopo averlo srotolato, spalmando la crema su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi.
Arrotolare nuovamente la pasta e lasciarla riposare.
per la crema ganache porre in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso.
Quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliere il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Mettere la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda e con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).
Quando il rotolo si sarà raffreddato e compattato, adagiarlo sul piatto da portata e tagliare trasversalmente le due estremità del rotolo tenendole da parte.
Con la crema ganache ricoprite interamente il dolcee fare aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto.
Ad aderire al tronchetto devono essere le parti opposte a quelle tagliate in diagonale.
Ricoprire di crema ganache le superfici laterali dei pezzi appena attaccati e lasciare ben visibili le parti tagliate in diagonale a forma di spirali, che rappresentano la sezione del tronco tagliato di un albero.
Ora, con una forchetta, praticare delle righe sulla crema da un’estremità all’altra, per simulare la corteccia del tronco.
Ponrre la crema ganache avanzata in una tasca da pasticcere e formate delle piccole roselline di crema tutte intorno alle quattro sezioni diagonali del dolce (le due estremità del tronchetto e i due pezzi successivamente attaccati).

Decorare con ciliegine, foglioline, fiori, quello che più vi piace.
Per simulare la neve io ho usato un pò di cocco disidratato.

Nessun commento:

Posta un commento