giovedì 29 dicembre 2011

TORTINI DI CARCIOFI

Per il pranzo di Natale ho preparato gli antipasti. Ho fatto dei cestini di parmigiano che ho già postato e dei tortini ai carciofi che sono venuti veramente fantastici! Volendo si può fare anche un'unica torta salata, a me piaceva l'idea di farne 6, uno per ogni persona e così ho fatto.

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 300gr di farina bianca
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 busta di lievito pizzaiolo Paneangeli
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 160ml di latte

Per il ripieno

- 400gr di carciofi a spicchi surgelati
- 300gr di ricotta
- grana grattugiato
- mezzo bicchiere di latte
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- pepe

Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi sale, zucchero ed il lievito, mescolare bene, quindi unire l’olio e un po’ alla volta il latte, amalgamando il tutto con una forchetta.
Lavorare velocemente con le mani, sul piano del tavolo leggermente infarinato, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Formare una palla con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero.
Cuocere i carciofi ancora surgelati in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolarli.
Mettere i carciofi in un tegame con l'olio, salarli, peparli e rosolarli a fuoco medio per 10 minuti aggiungendo poca acqua calda, se necessario.
Ammmorbidire la ricotta con il latte e incorporarvi 2 cucchiai di grana, mescolando finche diventera una crema morbida.
Unire i carciofi con il loro fondo di cottura e il prezzemolo.
Regolare di sale e pepare.
Stendere la sfoglia e dividerla in 6 parti uguali.
Rivestire il fondo e le pareti di sei stampini con la sfoglia e riempirli con il composto ai carciofi.
Cuocere in forno gia caldo, per 30 minuti, a 200°.

2 commenti:

  1. tesoroooooooo!!!!! io adoro i carciofi!!!!!
    questa ricetta la devo assolutamente provare!!!!
    posso solo chiederti una cosa????che tipo di stampini servono??? io purtroppo non sono molto fornita...vanno bene quelli di alluminio per i cupcakes???

    RispondiElimina
  2. Certo Ila! Io ho usato dei coppapasta cilindrici ma si possono tranquillamente usare gli stampini in alluminio dei muffins o stampini in silicone o fare una torta grande... Fammi sapere poi come vengono!

    RispondiElimina