domenica 30 gennaio 2011

TORTA DI CARNEVALE



Questa torta è decisamente coreografica. Ovvio che ci vuole un bel pò di pazienza per la decorazione ma il risultato però dà soddisfazione. Di per se non è affatto difficile, si tratta di un pan di spagna farcito con dolceneve al caffè,quello che ovviamente è un pò più difficoltoso è fare tutta la decorazione... In tema di Carnevale avevo voglia di fare qualcosa di adatto, mi cimenterei anche con frittelle e crostoli se non fosse che in effetti friggere non è proprio la mia passione ma penso che farò anche quelli prima che finisca Carnevale...

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 4 uova
- 150gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100gr di farina bianca
- 100gr di frumina
- 1 bustina di lievito
- 1 fialetta di aroma limone

Per farcire e decorare

- 50gr di zucchero
- 5 cucchiai di rum
- 150gr di dolceneve (o panna)
- 450ml  di latte freddo
- 3 cucchiai colmi (5 g) di caffè solubile
- 10gr di cacao amaro

Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, sale ed aroma limone, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
Setacciarvi sopra la farina, la frumina e il lievito e mescolare bene.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e incorporarli un pò alla volta all'impasto.

Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 24 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C.
Per la bagna, sciogliere in un pentolino 50 g di zucchero ed il rum in 150 ml di acqua calda.
Preparare la Dolceneve con il latte freddo come indicato sulla confezione, aggiungendo a metà sbattitura il caffè.Se si usa la panna montare la panna e incorporare quando è già ben montata il caffè.
Tagliare la torta raffreddata in tre strati e con le mani sbriciolare uno strato interno per la decorazione finale. Bagnare il primo strato con poca bagna, spalmarvi un terzo di Dolceneve al caffè.
Ricomporre la torta, bagnarla, ricoprirla con un altro terzo di Dolceneve e decorare il bordo con la metà dell’impasto sbriciolato.
Ritagliare da un cartoncino una maschera (io ho stampato un'immagine trovata su internet) ed appoggiarla sulla torta, quindi cospargere la torta con l’impasto sbriciolato rimanente mescolato con il cacao.
Con una tasca da pasticcere decorare la torta con la Dolceneve rimasta.

    2 commenti:

    1. Ricetta gustosa!
      Carina anche la decorazione.

      RispondiElimina
    2. Queste son le ricette che mi fanno più danno... Come sai non mi piacciono le torte a base di creme... :-)

      M.

      RispondiElimina