venerdì 21 gennaio 2011

TOTANI RIPIENI DI COUS COUS

Per questa ricetta ringrazio mia suocera, l'idea infatti me l'ha data lei. Ho usato totani surgelati e cous cous precotto. Al cous cous io ho aggiunto olive e pomodorini secchi ma a piacere si può aggiungere cosa si preferisce. Le olive hanno un gusto abbastanza forte e se si decide di metterle consiglio di usarne poche. Con le dosi di cous cous che ho usato e che vi do ne avanza per fare anche da contorno e devo dire che ci stava proprio! Noi eravamo in 3 e ho servito 4 totani piccoli a testa.

INGREDIENTI:

- una confezione di totani surgelati o 400gr di totani freschi
- 180gr di cous cous
- olive
- pomodorini secchi
- sale
- olio extravergine di oliva

Pulire i totani scongelati o freschi e tagliare i tentacoli a pezzettini.
Far bollire 180gr di acqua e salarla.
Quando l'acqua bolle spegnere il fuoco e versare il cous cous e un cucchiaio di olio.
Coprire la pentola e lasciar cuocere a fuoco spento il cous cous per 5 minuti.
In una padella antiaderente versare un pò di olio e quando è caldo versare i tentacoli tagliati precedentemente e farli cuocere 8-10 minuti.
Tagliare le olive a pezzetti, i pomodorini e versarli nel cous cous assieme ai tentacoli cotti.
Riempire i totani con il cous cous (fatelo con le mani, ve lo consiglio!) e chiudere i totani con uno stuzzicadenti.
Nella padella in cui avete cotto i tentacoli versare un altro un pò di olio e cuocere per una ventina di minuti i totani rigirandoli spesso.
Prima di servire togliere lo stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento