venerdì 27 maggio 2011

FETTUCCINE CON ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO

Domenica scorsa avevo in casa queste fettuccine e poche idee su come condirle... Ho aperto il frigo e ho visto che avevo una confezione di prosciutto cotto tagliato a dadini, ho aperto il congelatore e ho trovato un sacchettino di asparagi selvatici che mi ero preparata e che avevo congelato... A questo punto ho messo insieme tutto e il risultato è stato davvero buono. Dosi per due persone.

INGREDIENTI:

- 160gr di fettuccine all'uovo
- 100gr di asparagi selvatici
- 100gr di prosciutto cotto
- due cucchiai di panna vegetale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe


Se gli asparagi sono freschi pulirli e tagliarli a tocchetti di circa 2cm.
Far bollire gli asparagi in una pentola con acqua salata e scolarli facendoli asciugare sopra ad un canovaccio.
A parte mettere in una casseruola a bollire l'acqua per le fettuccine.
Quando gli asparagi saranno asciutti, prendere una padella antiaderente, aggiungete dell'olio e lo spicchio d'aglio intero.
Quando l'aglio inizia ad imbrunire toglierlo, aggiungere gli asparagi e far cuocere per 5 minuti.
Dopo, quando gli asparagi saranno diventati teneri aggiungere il prosciutto a cubetti e lasciar cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo cuocere le fettuccine e scolarle quando saranno pronte.
Far saltare in padella le fettuccine insieme agli asparagi ed al prosciutto, aggiungere la panna e mescolare.
In ultimo aggiungere il sale e il pepe.

1 commento:

  1. buona la versione con il prosciutto:io non l'avevo mai usato.
    A presto
    laura

    RispondiElimina