mercoledì 18 maggio 2011

TORTA FREDDA ALLO YOGURT



Torta facilissima e davvero buona oltre che bella. Perfetta d'estate la si può fare anche con altri gusti di yogurt. Qui ho usato la fragola e anche la gelatina è fatta con le fragole ma oltre ad altri tipi di frutta la si può pensare anche più golosa con magari lo yogurt alla vaniglia e una copertura di cioccolato. Io vi do la ricetta di questa e poi la si può rielaborare a piacere. Un suggerimento, anzichè usare lo stampo a cerchio apribile ho usato solo il cerchio posizionandolo già sulla tortiera così una volta che la torta si è raffreddata ho tolto il cerchio e non ho dovuto "trasportarla" sul vassoio.

INGREDIENTI:

- 8gr di colla di pesce
- 200gr di biscotti secchi
- 100gr di burro fuso
- 125ml di yogurt magro alla fragola
- 150ml di yogurt alla fragola (Muller)
- 250ml di panna (vegetale)
- 4 cucchiai di zucchero a velo

Per la gelatina

- 250gr di fragole
- 4gr di colla di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 spruzzata di succo di limone

Per decorare

- 200gr di fragole
- mirtilli e lamponi surgelati o freschi

Per la base frullare i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina.
Unire il burro fuso e mescolare bene.
Appogiare il cerchio apribile di una tortiera da 24cm su un vassoio.
Con un cucchiaio versare i biscotti all'interno del cerchio e appiattire bene.
Mettete in frigo a riposare.
Preparare la crema mescolando lo zucchero con lo yogurt.
Mmettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Far sciogliere la colla di pesce con un paio di cucchiai di acqua e aggiungerla allo yogurt.
Montare la panna e incorporarla al composto.
Versare la crema sui biscotti e porre in frigorifero per 3 ore.
Per la gelatina frullare le fragole, scaldarne 2-3 cucchiaiate con lo zucchero e una spruzzata di limone.
Togliere dal fuoco e unirvi la colla di pesce, precedentemente ammollata e strizzata.
Aaggiungere il resto del frullato e mescolare bene.
Versare la gelatina di fragole sulla torta che nel frattempo sarà solidificata e lasciare rassodare.
Pulire la frutta e disporla a piacere sul dolce.

4 commenti:

  1. E' molto bella e sembra anche squisita, pero' volevo un tuo consiglio se potresti gentilmente rispondermi, io ho comprato la colla di pesce,escono sei fogli all'interno della confezione ma non riporta la grammatura, come faccio a regolarmi quanti fogli usare sia per la crema che per la gelatina?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io peso i fogli sulla bilancia da cucina, ad ogni modo, un foglio di quella paneangeli pesa circa 2gr. Sulla confezione di quella che hai comprato non è scritto il peso? Se è scritto dividi per il numero di fogli e ottieni quanto pesa un foglio regolandoti di conseguenza. Spero di esserti stata di aiuto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenza innanzitutto grazie per avermi risposto, no purtroppo come ti avevo detto in precedenza il peso non è riportato, cmq mi regolerò anche in base al tuo consiglio, ho intenzione di riproporre questa magnifica torta questo sabato e spero che il risultato sia soddisfacente, ti terro aggiornata e ti saluto.

    Teresa

    RispondiElimina
  4. Teresa non è che qualche grammo in più o in meno facciano male a questa torta. Ad ogni modo mi sono informata e sembra che indipendentemente dalle dimensioni il rapporto di gelatina è standard su ogni foglio per ogni marca. Di conseguenza considera che il tuo foglio sia 2gr (visto che io ho usato quelli da 2gr) e usa per il ripieno 4 fogli e per la gelatina 2 fogli. Aspetto di sapere come viene...

    RispondiElimina