mercoledì 11 gennaio 2012

REGINETTE AGLI ASPARAGI CON PANCETTA E RICOTTA

Lo so, questo non è il periodo degli asparagi ma dal momento che io ne ho ancora di congelati ho pensato di usarli, ricetta molto gustosa! Io ho usato asparagi selvatici, quelli piccoli e sottili per intenderci. Dosi per due persone.

INGREDIENTI:

- 180gr di reginette
- 100gr di asparagi verdi
- 60gr di pancetta dolce
- mezza cipolla
- un pizzico di maggiorana
- 125gr di ricotta
- olio extravergine di oliva
- parmigiano
- sale
- pepe

Lavare gli asparagi e separare le punte dai gambi lessare quindi le punte in acqua salata.
Soffriggere la cipolla tritata con l'olio, unire la pancetta dolce tritata e cuocere per circa 3 minuti.
Aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a rondelle e cuocere, unendo un goccio di acqua di cottura, finchè non saranno ben cotti (circa 6 minuti).
Unire la ricotta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, cuocere circa 5 minuti facendo sì che si riduca della metà e aggiustare di sale e pepe.
Cuocere le reginette in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire con la salsa e un pizzico di maggiorana.
Guarnire con le punte di asparago e parmigiano grattugiato a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento