mercoledì 8 dicembre 2010

TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO



Ieri era il compleanno di mio marito e così ieri sera volevo preparargli una torta "a sorpresa". Peccato però che ieri ho lavorato tutto il giorno e in più dopo lavoro ci tenevo anche ad andare in palestra... In situazioni estreme come questa viene sempre in aiuto Benedetta Parodi che con il suo "Cotto e mangiato" propone ricettine veloci, veloci... Ed ecco qua il risultato! La rapidità sta nel fatto che essendo la pasta sbriciolata con le mani non serve tirare con il mattarello, io la rifarò sicuramente. E' ottima da servire anche calda!

INGREDIENTI:

Per la pasta

- 300gr di farina
- 100gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 180gr di burro fuso
- 1 uovo

Per il ripieno


- 500gr di ricotta
- 150gr di zucchero
- 100gr di cioccolato fondente

In una terrina versare la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito, il burro fuso e l'uovo.
Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta e amalgamarli con le mani formando delle briciole.
Foderare una tortiera con carta da forno e ricoprirla con più della metà dell'impasto sbriciolato.
Per il ripieno mescolare la ricotta, lo zucchero e il cioccolato fondente tagliato grossolanamente o tritato nel mixer.
Amalgamare bene il tutto e versarlo sulla base sbriciolata creando uno strato omogeneo con un cucchiaio.
Infine ricoprire con l'impasto sbriciolato avanzato precedentemente.
Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti (io ho usato la funzione ventilato)

8 commenti:

  1. Ciao Lorenza!
    Sono la Silvia, Mattia mi ha detto di cercarti nel web per vedere la tortina di Hello Kitty che hai portato alle bimbe, e così.. eccomi qua! ;)
    Complimenti per le tue ottime ricette (ma quanta palestra deve fare A. per smaltire tutte queste bontà?! Eheh!).
    Stasera che sono un po' di corsa sperimenterò intanto questo dolce veloce e appetitoso per portarlo domani ai miei cuginetti golosoni, poi con calma mi darò anche ad alcune torte un po' più laboriose e bellissime che ho visto spulciando tra i vari post!
    Ciao, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, che piacere risentirti! Grazie per i complimenti e fammi sapere come viene questa torta, per me è deliziosa! Un bacione e buona serata a te!

      Elimina
  2. Fatta!
    E' velocissima da realizzare, e l'aspetto e il profumo sono davvero invitanti!
    Peccato che per assaggiarla dovrò aspettare fino a domani.. :(
    Ti faro' sapere, ma sono assolutamente certa che sara' squisita!
    Notte! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenza!
    Avevi ragione, questa ricetta e' veramente ottima: complimenti! :))
    Per cause di forza maggiore (in casa avevo solo meta' della ricotta necessaria!) ho unito alla ricotta anche del mascarpone, per arrivare a 500 gr di ripieno, ma e' comunque venuta squisita!
    Nell'impasto ho grattugiato poi la buccia di un'arancia (mi piace molto l'abbinamento agrumi-cioccolato!), e per il resto ho seguito fedelmente le tue indicazioni: e' venuta fuori una torta davvero buonissima!
    Pensa che mia cugina, che ha 16 anni e non ha mai cucinato niente in vita sua, mi ha detto che come prima ricetta vuole provare proprio questa! ;)
    Io invece la rifarò (questa volta provo con tutta ricotta!) già lunedì, per portarla da amici.
    Buon fine-settimana, un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che sia venuta così bene! Io devo decidere cosa fare domani...è dura fare sempre cose nuove! Proverò anche io ad aggiungere la buccia di arancia perchè piace molto anche a me l'abbinamento agrumi-cioccolato. Un bacione e buon week-end a te!

      Elimina
  4. Rifatta ieri, di nuovo un successone! ;)
    Dopo la lezione di yoga ce la siamo pappata tutta.. prima l'elevazione spirituale, e poi quella gastronomica, eheh!!
    Ti auguro una bellissima giornata, un bacione!

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'abbinamento elevazione spirituale ed elevazione gastronomica!!! :-)

      Elimina
  5. Eheheh... sono per una visione olistica dell'essere umano! ;))
    Comunque sappi che ho già "spacciato" la tua ricetta a più persone, tutti coloro che hanno assaggiato la torta (o sentito descriverne la bontà) l'hanno voluta!
    Tra poco proverò qualcos'altro, ci vedremo presto nei commenti di una tua nuova ricetta! :)

    RispondiElimina