domenica 13 marzo 2011

TORTA MENTA E CIOCCOLATO


Vi piacciono i cioccolatini after eight? Se la risposta è si questa torta fa per voi! L'abbinata menta e cioccolata è strepitosa e lo strato di nutella... beh, che vi devo dire, me la sarei mangiata tutta da sola... Io l'ho decorata con una glassa alla menta, codette di cioccolato e cioccolato fondente che ho fuso e poi con un conetto su carta forno ho creato delle decorazioni un pò astratte. Per fare i conetti vedere qui. In alternativa si può semplicemente spolverare con zucchero a velo.

INGREDIENTI:

- 200gr di farina
- 100gr di fecola
- 100gr di panna
- 100gr di latte
- 100gr di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente
- 100gr di zucchero
- 50gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- una bustina di lievito
- 10 cucchiai di sciroppo alla menta
- un vasetto di nutella

Per la glassa:

- 250gr di zucchero a velo
- 3,4 cucchiai di sciroppo alla menta

In una ciotola mescolare la farina, la fecola e il lievito.
Aggiungere le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, lo sciroppo e la panna e mescolare bene con le fruste elettriche.
Aggiungere il latte e sbattere ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Unire il cioccolato, mescolare e versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 24cm).
Infornare nel forno caldo a 180° per 30-35 minuti.
Far raffreddare la torta, tagliarla a metà e spalmare la nutella scaldata a bagnomaria (così si spalma più facilmente).
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con lo sciroppo alla menta fino a ottenere una glassa morbida e spalmabile.
Distribuire la glassa sul dolce e decorarlo con le codette di cioccolato.

4 commenti:

  1. c'è un award per te sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  2. se ti piace questa torta ti do la ricetta della mia amica che fa la torta verde e la copertura al cioccolato fondente.....ottima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Oggi ho fatto anche io la torta cioccomenta..verde al centro con la glassa al cioccolato fondente sopra! é la versione fatta a torta dei cioccolatini after eight ed é una delizia assoluta!!! I miei parenti l'hanno divorata..a parte mio marito a cui non piace la menta..ma non sa quello che si perde!Saluti a tutti!!!

    RispondiElimina