domenica 25 settembre 2011

FILETTO DI PERSICO CON POMODORINI E VERDURE GRIGLIATE

Questo piatto non l'ho cucinato io! Ebbene si, una sera della scorsa settimana sono tornata a casa e ho trovato mio marito ai fornelli. Ottimo questo pesce persico, mi è davvero piaciuto molto e anche l'abbinamento con le verdure grigliate. E' una ricetta "impegnativa", veloce e d'effetto. Ingredienti per due persone.

INGREDIENTI:

- un filetto grande di persico (circa 250-300gr)
- alcuni pomodorini
- farina
- prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- peperoncino

Sciacquare i filetti, asciugarli e farli a tocchetti, peparli, salarli e passarli nella farina.
Mettere un po' d'olio e uno spicchio d'aglio intero in una padella antiaderente, l'aglio va tolto appena ha profumato l'olio.
Rosolare per tre minuti i filetti a tocchetti da ambedue le parti.
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti.
Regolare di sale se necessario e continuare la cottura per circa 7 minuti a fiamma molto bassa e coperti ma non totalmente.
A fine cottura aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato, muovere delicatamente la padella avanti e indietro senza toccare il pesce con la forchetta e spegnere il fuoco.
Se piace, con i pomodori si può aggiungere anche il peperoncino.

P.S.: impegnativa tra virgolette perchè l'ho dovuto aggiungere su "suggerimento" di qualcuno...

1 commento: