lunedì 26 settembre 2011

KALAMARAKIA GHEMISTA ME RISI (CALAMARI RIPIENI DI RISO)

Pensavate che la mia cena greca si concludesse con la moussaka? Assolutamente no, eccomi qui con un altro piatto, stavolta a base di pesce. I calamri li ho comprati freschi al supermercato e con l'occasione ho anche imparato a pulirli, qui è spiegato benissimo: http://www.youtube.com/watch?v=r06P7L782JQ
Ingredienti per 4 persone.

INGREDIENTI:

- 8 calamari medi
- 200 gr di riso
- 2 cipolle medi
- 8 pomodorini
- olio di oliva extravergine
- prezzemolo
- una confezione di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe

Per prima cosa, pulire per bene i calamari.
Asportare l’osso, togliere gli occhi e separare il corpo dai tentacoli, quindi lavare con cura.
A parte, preparare un trito di prezzemolo e cipolla.
Affettare poi i tentacoli dei calamari precedentemente eliminati e tagliarli in pezzi molto piccoli, poichè verranno usati nel ripieno dei calamari.
Il ripieno va dunque cotto in una pentola media, aggiungendo i calamari al trito di prezzemolo e cipolle appena soffritto e agli altri ingredienti, compresi i pomodorini tagliati a pezzi piccoli.
Lasciar bollire fino a cottura dei tentacoli.
Successivamente, aggiungere il riso al composto per il ripieno dei calamari.
Sfumare con il vino.
Se usate riso normale ci vorranno circa 20 minuti, se usate quello per insalate parboiled bastano 5 minuti.
Quando il ripieno sarà pronto, farcire i calamari con il ripieno, riporli in una pentola con i pomodori pelati.
Cuocere per circa un'ora a fuoco moderato aggiungendo acqua se il sugo si asciuga troppo.

2 commenti:

  1. T'invidio, devi essere bravissima in cucina.
    Io me la cavo, ma non ho un gran repertorio. Vedo invece che tu sai fare moltissime cose.
    Complimenti!
    Ibadeth
    (umbriacuriosa.altevista.org)

    P.S. Compaio come Anonimo perché a quanto pare il mio account non mi consente di apparire col mio nome ed il mio sito...

    RispondiElimina
  2. Grazie per i commenti Idabeth! In realtà non sono bravissima, solo mi piace provare, sperimentare... rubo idee qua e là su internet e via ai fornelli... Il tuo sito è umbriacuriosa.altervista.org?

    RispondiElimina