domenica 5 febbraio 2012

FILETTO DI PERSICO ALLA MANIERA UMBRA CON PURE'

Ecco un'altra ricetta con il pesce persico. Semplice semplice e molto saporita! L'ho abbinata al purè perchè volevo un contorno caldo in queste giornate freddissime!!! La ricetta del purè io ve la lascio ma premetto che con la quantità di latte bisogna regolarsi anche un pò a occhio perchè dipende molto dalle patate che si usano. La consistenza del purè la decidete voi mentre cuoce. Io ho trovato un filetto di persico da 600gr e visto che non me lo tagliavano l'ho cotto tutto e poi ho usato quello avanzato il giorno dopo per condire la pasta.

INGREDIENTI:

- 400gr di filetti di persico
- 1 manciata di capperi
- farina
- olio d'oliva extra-vergine umbro
- 1 bicchiere vino bianco
- il succo di un limone
- sale
- pepe

Per il purè

- 40gr di burro
- 150ml di latte
- 500gr di patate
- sale

Tagliare il pesce a tocchetti.
Infarinare il pesce e dorarlo in una padella antiaderente nell'olio caldo.
Sfumare con 1 bicchiere di vino e unire i capperi.
Spruzzare di succo di limone, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco vivo.
Servire ben caldi, irrorati col fondo di cottura.
Per il purè lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. 
Accertarsi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone e poi scolarle.
Sbucciare le patate ancora calde e passarle nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.
Mettere il tegame sul fuoco bassissimo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere il burro a pezzetti e poco alla volta il latte bollente finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo (non deve risultare liquido, regolarsi con il latte!).
Aggiustare di sale e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento