sabato 6 febbraio 2010

TORTA DANUBIO



Oggi prima di postarvi altre ricette di dolci vi posto la ricetta per un antipasto molto sfizioso. Io ho fatto questa torta salata l'ultimo dell'anno, di solito i panini che formano questa torta vanno cotti in una tortiera uno vicino all'altro mentre io li ho cotti separati. Così li ho serviti uno per piatto e i rimanenti li ho messi in una coppa al centro della tavola.

INGREDIENTI:

- 550gr di farina (metà 00, metà manitoba)
- 100gr di burro
- 250ml di latte
- 1 uovo + 2 tuorli
- un cucchiaino di sale
- una bustina di lievito di birra mastro fornaio
- un cucchiaino di zucchero
- formaggi e affettati vari per farcire

In una ciotola versare le farine e il lievito mescolando con una forchetta.
Aggiungere le uova e lo zucchero e iniziare a impastare.
Versare il latte tiepido e il burro ammorbidito, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla liscia.
Lasciare lievitare per circa un'ora e mezza coprendo con un canovaccio umido.
Prendere l'impasto e suddividerlo in palline, allargare le palline con le dita e farcirle a piacere. Io ne ho farcite metà con mozzarella e salsiccia e metà con scamorza e cotto.
Richiudere le palline e sistemarle in una tortiera ricoperta di carta forno.
Far riposare un'altra ora e infornare dopo aver spennellato con del latte per 25-30 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento