martedì 16 febbraio 2010

TORTA DI ROSE


Buongiorno! Come mi ha fatto notare qualcuno manco da un pò ad aggiornare il mio blog... chiedo scusa ma questo week-end ho portatto a casa la macchina nuova e quindi sono stata più impegnata a fare i dolci che a postarvi le ricette... Rimedio però ora che sono un pò più tranquilla... Questa torta è buonissima, la pasta sembra una pasta brioche e infatti si fa con il lievito di birra.

INGREDIENTI

Per l'impasto

- 500 g farina bianca
- 1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli
- 100 g zucchero
- 1 busta di Vanillina
- 1 cucchiaino raso di sale
- scorza grattugiata di un limone
- 2 uova
- 80 g burro liquefatto tiepido
- 125-150 ml latte tiepido (37-40°C)

Per farcire

- 100 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito Mastro Fornaio.
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, burro tiepido ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirla con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Per la farcitura lavorare il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero.
Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (35x50 cm circa), spalmarvi la crema di burro e quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo in 12 pezzi uguali e sistemarli in uno stampo (Ø 26 cm) foderato con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 20 minuti circa.
Cuocere per 20-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200-220°C, ventilato: 190-210 °C, a gas: 210-230°C).

2 commenti:

  1. Che fantastico effetto fanno le rose di pasta!

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei una pasticciera nata!!!!Bravissima...non posso dire che proverò le tue fntastiche ricette, perchè io per i dolci sono negata...però ammiro volentieri le tue foto!!!

    RispondiElimina