domenica 13 novembre 2011

CESTINI DI PARMIGIANO

Era da un pò che volevo fare i cestini di parmigiano e oggi li ho finalmente sperimentati! Intanto dico subito che sono molto facili da fare e che il risultato da molta soddisfazione! Per riempirli io ho usato una fettina di crudo, della mozzarella a dadini, delle zucchine sott'olio e un'oliva, quello che avevo in frigo in pratica. Alcuni consigli, primo fra tutti usate la carta forno, è praticamente impossibile sbagliarli così! Secondo consiglio, quando si gira la carta forno sul bicchiere per dare la forma al cestino la carta scotta, per non dover stare lì a tenere con le mani io ho infilato subito un elastico e così i cestini si sono raffreddati senza il mio intervento e non mi sono bruciata le dita! Il primo cestino mi si è rotto, non l'ho buttato via ma l'ho spezzattato e usato come ripieno degli altri!

INGREDIENTI:

- Parmigiano grattuggiato

Prendere una padella antiaderente.
Scegliere un bicchiere che abbia il fondo delle misure che desiderate.
Tagliare un quadrato di carta forno che stia nella padella e posizionarlo all'interno della padella stessa.
Formare con il parmigiano grattuggiato un cerchio sulla carta forno e rimepirlo tutto di parmigiano.
Scegliere un fuoco piuttosto largo e tenetelo moderato.
Il formaggio inizierà a sciogliersi, appena sciolto ma non ancora indurito togliere la carta forno, e adagiare il parmigiano sul fondo del bicchiere ricoprendolo e accompagnando con le mani i bordi in modo che adriscano al bicchiere.
Lasciar raffreddare 5-6 minuti.
Togliere delicatamente la carta forno, staccare il cestino dal bicchiere e metterlo in frigo in modo che solidifichi completamente.
Riempire i cestini come più vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento