venerdì 25 novembre 2011

TORTA AL CIOCCOLATO GANACHE

Questa torta l'ho fatta per le mie amiche ballerine! Capita che ogni tanto ci troviamo a casa di una di noi per una cenetta e questa volta la torta l'ho preparata io. La base è una semplicissima torta allo yogurt farcita in doppio strato con crema ganache al cioccolato e ricoperta poi con dolceneve lasciato bianco, roselline in pasta di zucchero e una pioggia di perline rosa... non poteva non essere dedicata a delle ballerine questa torta! Non ho la foto della torta tagliata perchè è nel cellulare di Susy... quando arriverà la posto.... Le roselline le ho fatte io con della pasta di zucchero che mi era avanzata da un altro dolce. La pasta di zucchero si conserva avvolta nella pellicola e quando serve si riscalda per renderla nuovamente morbida.

INGREDIENTI

Per l'impasto

- 3 uova
- un vasetto di yogurt bianco
- un vasetto di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
- aroma vaniglia

Per il ripieno

- 200gr di cioccolato fondente
- 200gr di panna
- 1 bicchierino di latte

Per decorare

- mezza busta di dolceneve o panna montata
- perline alimentari
- fiori in pasta di zucchero

Montare i tuorli con lo yogurt e il vasetto di zucchero.
Aggiungere i vasetti di farina, l'olio di semi, l'aroma alla vaniglia, il lievito e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli delicatamente al composto di uova, farina e zucchero.
Versare il composto in uno stampo a cerchio apribile con il fondo ricoperto di carta forno ed infornate a 180° per 30/40 minuti.
Per la crema ganache scaldare in un pentolino la panna fino quasi a bollore.
Tritare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla panna mescolando fino a che non si ottiene una crema lucida.
Lasciare raffreddare.
Quando la crema è fredda raffreddarla ulteriormente immergendo il recipiente all'interno di un altro riempito di acqua fredda.
Montare la crema con le fruste elettriche fino a che si gonfia, la crema ganache è pronta.
Tagliare la torta raffreddata in tre strati, bagnare il primo strato con un pò di latte e spalmare metà del cioccolato.
Ripetere l'operazione con il secondo strato della torta.
Montare il dolceneve e decorare il dolce con una siringa da pasticcere.

Nessun commento:

Posta un commento